Kanban per il Marketing: un metodo per definire la strategia di business più efficace con il mindset Agile

🖥️ Modalità: On-Demand + Live
⏰ Durata: 16 Ore

🎓 Attestato: di Partecipazione
🗣️ Lingua: Italiano

Che cos’è Kanban?

Definito dalle due sillabe giapponesi, kan e ban, che letteralmente significano “carta segnale” Kanban si concretizza come framework metodologico Agile utilizzato dalle aziende per migliorare il flusso di lavoro e allo stesso tempo aumentare la produttività e la qualità del prodotto finale.
Kanban infatti è una strategia con doppia valenza di:

  • service delivery – dato un obiettivo ci aiuta a conseguirlo, mettendo in ordine le attività per arrivarci
  • change management – nel farlo aiuta a migliorare le modalità di lavoro individuali, del team, dell’organizzazione, riducendo le resistenze.

In azienda Kanban permette di suddividere i processi in piccole fasi, dando un ordine di priorità alle cose da fare. Grazie a questo metodo fortemente orientato ai risultati andremo a concentrare l’attenzione sul flusso di lavoro e sul valore che generiamo.

A chi si rivolge

Il corso Kanban è pensato per figure professionali del settore Marketing: responsabili di prodotto/mercato, digital marketing manager, digital strategy specialist, responsabili commerciali e anche a imprenditori o altre figure che desiderano acquisire conoscenze e competenze specifiche nella gestione Agile dei processi di business.
In particolare si rivolge a:

  • chi è interessato ad aspetti strategici, organizzativi e operativi;
  • chi vuole imparare come definire strategie di business efficaci, in modo Agile;

Non è necessaria nessuna compete pregressa, ma la volontà di modificare l’operatività del lavoro quotidiano per aderire ai principi del Mindset/ Cultura Agile.

Format del Corso

Il Corso di Kanban per il Marketing si articola in 2 MOMENTI:

  • Studio autonomo attraverso il Materiale On-Demand che trovi nella piattaforma. Le lezioni online, sono consultabili dal momento dell’acquisto e saranno disponibili senza limiti di tempo. 
  • Sessioni di lavoro pratiche in Gruppo Live da prenotare. Quando avrai concluso le lezioni online e i Quiz potrai prenotare dal calendario Sessioni le 4 mezze giornate di Workshop Online.

Attività del Corso

1: Lezioni On-Demand

Durante le prime due ore del corso seguirai 2 moduli On-Demand. Attraverso video-lezioni e la lettura di testi potrai apprendere i concetti chiave del metodo Kanban e verificare il tuo apprendimento attraverso esercitazioni e compiti. Alla fine di ogni modulo infatti ti verrà chiesto di produrre un elaborato o di rispondere a delle domande per verificare la tua comprensione e ottenere feedback personalizzati da parte di un trainer.

2: Sessioni di pratica in gruppo online – DA PRENOTARE

Insieme ai nostri trainer, Fabio Delaiti e Carlo Gandolfo, trascorrerai 4 giornate di workshop online da 4h l’una – in videoconferenza live dove sperimenterai il Metodo Kanban con attività pratiche e interattive.

Insieme al tuo gruppo di lavoro ( formato con un rapporto massimo partecipanti/trainer 8 a 1) avrai la possibilità di toccare con mano le potenzialità del metodo con simulazioni e casi di studio concreti, utilizzando i migliori strumenti di apprendimento: la pratica e la sperimentazione. Tutto questo con un supporto continuo da parte dei trainer e una preziosa opportunità di confronto e di crescita con altri partecipanti.

Cosa significa PRENOTARE la sessione online?

Abbiamo deciso di adottare il modello universitario. Abbiamo programmato le sessioni di lavoro insieme come se fossero le sessioni d’esame. Prima studi in autonomia e poi scegli da un calendario a quale sessione partecipare.
Dove trovo il calendario? In piattaforma. Una volta acquistato il corso troverai il calendario delle sessioni e potrai scegliere la data in cui lavorare con i tuoi colleghi.

🎁 3 mesi di Accesso esclusivo nella community

Insieme alle credenziali otterrai l’accesso per 3 mesi alla Comunità di Pratica di Agile Marketing Italia dove potrai coltivare il tuo Mindset Agile attraverso una formazione pratica e continua, organizzata in workshop mensili, gruppi di discussione e spazi di apprendimento supportati da Agile Coach.

Clicca qui e scopri tutti i dettagli della Community

Perché partecipare?

In molte aziende le decisioni sono decibel-driven: chi urla più forte vince.
A volte queste dinamiche le nascondiamo dietro a “ce lo chiede il mercato” e si traducono in un elenco infinito di attività ed azioni tutte “urgenti”, “per ieri”, “con priorità altissima”.
Ma è davvero così? Cosa succede quando ci chiediamo “quale mercato?“, “cosa ci ha chiesto esattamente?“, “a cosa ci serve?“, “perché?” e magari anche “ma serve anche a noi farlo?“.
La prima reazione a queste domande è la sindrome del giardiniere: vorremmo potar via gran parte della lista delle cose da fare. Ma se poi ci ripensiamo?E qui subentra la paralisi. Ma se non altro è una paralisi consapevole. Sappiamo di avere un problema, ma non sappiamo ancora come risolverlo.
In questo percorso partiremo dalle basi di Kanban e approfondiremo la sua conoscenza con particolare attenzione a:

  • risolvere il problema di come ordinare le cose in priorità
  • come assicurarsi che le attività pronte per essere fatte siano veramente pronte
  • definire, attraverso modelli efficaci, l’impatto delle singole attività
  • gestire correttamente le reali urgenze
  • garantire che tutte le attività realmente utili vengano svolte e non ci siano “cenerentole” che vengono sempre scavalcate
  • misurare, con oggettività scientifica, quanto e come stiamo lavorando e dove possiamo migliorare

I vantaggi per il partecipante

I vantaggi per il partecipante

  • Apprendere nuovi framework per la gestione dei processi
  • Arricchire la propria visione strategica con nuovi stimoli e molti esempi al di fuori del proprio campo tradizionale

I vantaggi per l’azienda

  • Agire nel mercato con flussi di processi efficaci e al passo con il cambiamento
  • Fornire ai team e al personale stimoli all’innovazione
  • Stimolare la crescita attraverso l’esplorazione di nuove modalità di gestione e di project management

VUOI FARTI FINANZIARE IL CORSO?

Noi ti possiamo supportare grazie a dei Partner che ci aiutano a trovare bandi e strumenti utili per farti finanziare la formazione. Scrivi a workshop@www.academy.agilemarketingitalia.com

FAQ

Come posso acquistare il corso?

Il corso lo puoi pagare online premendo sul tasto blu “Inizia questo corso”. Ti verrà chiesto di effettuare un pagamento con Paypal e ti verrà poi recapitata la fattura via email dal sistema informativo di Agile Marketing Italia. Le email partono dalla casella workshop@www.academy.agilemarketingitalia.com.
Se preferisci pagare con bonifico bancario usa questi dati:

IBAN: IT52Y0306911400100000018327 | Intesa San paolo, Filiale di Piazza Stradivari, 1 Cremona

Importo 1.290 Euro

intestato a : Be Relevant SRLs
PIVA 01680340195

Descrizione : Corso certificato ICP-MKG per Mario Rossi

Manda poi una email a workshop@www.academy.agilemarketingitalia.com inviando copia del bonifico e dati per emissione fattura

Quali modalità di pagamento sono previste per acquistare il corso?

Puoi acquistare con Paypal in modalità self-service o con bonifico bancario utilizzando i dati sotto indicati.

Se preferisci pagare con bonifico bancario usa questi dati:

IBAN: IT52Y0306911400100000018327 | Intesa San paolo, Filiale di Piazza Stradivari, 1 Cremona

Importo 1.290 Euro

intestato a : Be Relevant SRLs
PIVA 01680340195

Descrizione : Corso certificato ICP-MKG per Mario Rossi

Manda poi una email a workshop@www.academy.agilemarketingitalia.com inviando copia del bonifico e dati per emissione fattura

Posso farmi finanziare il corso?

Certo! Siamo in contatto con vari partner che ci permettono di attivarti i corsi e accesso alla Comunità di Pratica usando voucher, bandi formazione e fondi formazione.
Scrivi a workshop@www.academy.agilemarketingitalia.com  per attivare questa opzione.

Per ottenere la certificazione c’è una frequentazione minima richiesta?

L’attestato e la certificazione si ottiene solo dopo aver completato le lezioni on-demand, aver trasmesso i compiti e i quiz al trainer, e dopo aver fatto le 16 ore di workshop insieme al trainer e agli altri partecipanti.

Per quanto saranno disponibili le lezioni on-demand in piattaforma?

Le lezioni saranno sempre disponibili, non hanno scadenza.

Fino a quando avrò accesso alla Piattaforma Agile Marketing Italia ?

L’accesso alla community nei canali pubblici sarà sempre disponibile e non ha scadenza.
Ogni anno, per accedere ai canali privati tematici sarà necessario rinnovare l’abbonamento annuale alla community che trovi descritto
qui.

Acquistando solo il corso per quanto tempo ho accesso alla Community?

L’accesso alla community é annuale. Alla scadenze dell’anno potrai rinnovare la tua permaneza in Agile Marketing Italia seguendo queste semplici regole.

Il corso rilascia un attestato?

Si il corso rilascia un attestato che può essere utilizzato su LinkedIn.
Il certificato é invece un badge che certifica le competenze acquisite e che viene rilasciato a fine corso direttamente da ICAgile (International Consortium of Agile)

Gli attestati hanno scadenza?

Nessuna scadenza per i nostri attestati e certificati. 
La formazione continua é garantita dalla partecipazione alla community valida 1 anno e che può essere rinnovata a scadenza. Per ulteriori informazioni sulla Academy clicca qui.

Quali corsi sono verificati da ICAgile?

Il corso certificato in Agile Marketing é il solo che rilascia il badge di ICAgile

Cosa dice chi ha partecipato al corso

⭐⭐⭐⭐⭐ Diego
Finalmente anche in Italia esiste una realtà professionale che parla di Agile e lo mette in pratica concretamente: Agile per marketers e non solo sviluppo software. 

⭐⭐⭐⭐⭐⭐ Paola

Tutti dovrebbero essere incoraggiati ad avviare una trasformazione piccola, misurabile e congrua con gli obiettivi dell’azienda e per fare ciò ci vuole fiducia. Grazie a voi ho capito come fare.

⭐⭐⭐⭐⭐ Francesco

Un corso che insegna concretamente ad applicare il Mindset Agile al Marketing cioè: lavorare quotidianamente con principi, valori e framework che mettono al centro la relazione Cliente-Team-Organizzazione

I Trainer

Carlo Gandolfo e Fabio Delaiti sono i Trainer di Kanban per il Marketing

In ogni lezione troverai letture e video che ti preparano alle sessioni online + live con i Trainer Carlo e Fabio

Not Enrolled
or €790

Corso Includes

  • 2 Lezioni
  • 6 Argomenti
  • 2 Quiz
  • Corso Certificate